Sabato 30 Maggio

Ore 15,30-16,00

Ritrovo in Piazza Garibaldi per la formazione del corteo composto da Banda di Carpi, bandiere, gonfaloni, medaglieri ANPI e delle Brigate Partigiane provenienti da tutta Italia

Ore 16,00-16,30

Partenza del Corteo da Piazza Garibaldi verso Corso A. Pio e Piazza Martiri, per arrivare al Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio

Ore 16,45-18,00 | Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio

Inaugurazione della IV Festa Nazionale ANPI. Introduce e coordina Aude Pacchioni, Presidente ANPI provinciale di Modena. Intervengono Alberto Bellelli, Sindaco di Carpi, Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna, Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

Ore 18,00-20,00 | Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio

Incontro con i Sindaci di alcuni Comuni colpiti dal terremoto del 2012 per fare un punto sullo stato degli interventi. Presiede Luciano Guerzoni, Vice Presidente Nazionale vicario ANPI

Ore 21,00-23,00 | Piazzale Re Astolfo

Spettacolo di Dario Vergassola e brindisi di avvio della Festa

Ore 9,30-12,00 | Auditorium S. Rocco

Forum La guerra di Liberazione come fenomeno nazionale – Il contributo del Mezzogiorno. Presiede Enzo Fimiani, Storico e Presidente ANPI Provinciale di Pescara. Intervengono: Claudio Dellavalle, Presidente dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della società contemporanea (ISTORETO), Chiara Donati, Ricercatrice – Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche (IRSMLM), Gloria Chianese, Storica – Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

Ore 12.00-13.00 | Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio

Inaugurazione mostra “Partigiani e fumetto” a cura della Sezione ANPI di Carpi

Ore 14,30-17,00

Visita al Campo di Concentramento di Fossoli. A seguire, nella Sala delle Conferenze, verranno illustrati la storia del Campo, il Museo, la deportazione con relazioni e breve discussione. Intervengono: Marzia Luppi, Direttrice Fondazione ex Campo di Fossoli, Claudio Silingardi, Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

Ore 15,00-17,30 | Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio

Conferenza sul tema “Fumetto e Libertà” a  cura della Sezione ANPI di Carpi. Intervengono: Alberto Pagliaro, Giulio Giorello, Luca Boschi, Pier Luigi Gaspa Roberto Baldazzini. Incursione del Coro delle Mondine di Novi di Modena

Ore 18,00-20,00 | Piazza Re Astolfo

Forum Il punto sul contrasto politico e giuridico ai neofascismi. Presiede Guido Caldiron, Giornalista e storico. Intervengono:  Vania Bagni, ANPI provinciale di Firenze, Manuela Ghizzoni, Deputata, Raffaele Mantegazza, Docente di Pedagogia Interculturale – Università Bicocca di Milano, Carla Marcellini, Storica e membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI), Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

Ore 21,00-23,00 | Piazza Garibaldi

Spettacolo di teatro-canzone “Aria di libertà” di e con Gian Piero Alloisio

E’ PREVISTA ALLE ORE 16.00 NELL’AUDITORIUM BIBLIOTECA LORIA LA PROIEZIONE DI UN FILM/DOCUMENTARIO

Ore 9,30-12,00 | Auditorium S. Rocco

Forum La Costituzione: modificarla, non stravolgerla. Presiede Sandra Bonsanti, Presidente di Libertà e Giustizia. Intervengono: Gaetano Azzariti, Costituzionalista – Università La Sapienza di Roma, Lorenza Carlassare, Costituzionalista, Alessandro Pace, Costituzionalista – Presidente dell’Associazione “Salviamo la Costituzione”, Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

Ore 14,30-17,00 | Auditorium S. Rocco

Forum Il percorso dell’emancipazione delle donne dalla Resistenza a oggi. Presiede Alessandro Pollio Salimbeni, Vice Presidente Nazionale ANPI. Intervengono: Monica Emmanuelli, Ricercatrice – Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (IFSML), Monica Minnozzi, Responsabile Coordinamento Donne ANPI, Marisa Ombra, Vice Presidente Nazionale ANPI, Aude Pacchioni, Presidente ANPI provinciale di Modena, Elena Paciotti, Presidente Fondazione Lelio e Lisli Basso, Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

Ore 18,00-20,00 | Auditorium S.Rocco

Incontro dei giovani con il Presidente Carlo Smuraglia.

Ore 19,00-20,00 | Pubblici esercizi del Centro Storico

Aperitivo tricolore in collaborazione con i pubblici esercenti

Ore 21,00 | Auditorium S. Rocco

Incontro Presidenza Nazionale ANPI con i Presidenti provinciali ANPI

Ore 21,00- 23,00 | Piazza dei Martiri

Concerto. Apre Francesco Grillenzoni, a seguire Francesco Baccini, Luca Barbarossa, Alberto Bertoli, Enrico Capuano e la Tammurriatarock, I Gang. Conduce Andrea Barbi

E’ PREVISTA ALLE ORE 17.00 NELL’AUDITORIUM BIBLIOTECA LORIA LA PROIEZIONE DI UN FILM/DOCUMENTARIO

Ore 10,00 | Davanti al Municipio di Carpi

Celebrazione ufficiale della Festa della Repubblica promossa dal Comune di Carpi

Ore 15,00-17,00 | Piazza dei Martiri

Il significato del 2 giugno oggi”, tavola rotonda di chiusura della Festa Nazionale ANPI. Conduce Gad Lerner, Giornalista e scrittore. Intervengono: Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL, Francesca Chiavacci, Presidente Nazionale ARCI, Cecilia Strada, Presidente di Emergency. Conclude Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI

SEDE NAZIONALE ANPI

• Via degli Scipioni, 271 - Roma

• info@anpi.it

ufficiostampa@anpi.it

• 06 3212345 / 06 3212807

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

© 2015 ANPI. All rights reserved.